Xiaomi Bollitore Elettrico Smart

Il bollitore Xiaomi Elettrico Smart è un dispositivo intelligente, in grado di riscaldare l’acqua e di spegnersi automaticamente una volta raggiunta la temperatura preimpostata. La temperatura si mantiene per 12 ore e il tutto può essere controllato a distanza attraverso la sua app dedicata Xiaomi. Insomma, un dispositivo utilissimo per gli intenditori del tè ma non solo!

Xiaomi YM-K1501 Bollitore Elettrico Smart, Mi Smart Kettle, 1,5 L, 1800 W con Connessione Bluetooth a Smartphone iOS e Android, Bianco
  • Controlla con precisione la temperatura dell'acqua; la funzione warm permette di mantenere la temperatura...
  • Interno in acciaio inossidabile 304
  • Connessione bluetooth per selezionare e monitorare la temperatura

Caratteristiche e principali funzioni fornite dal prodotto

Il bollitore Xiaomi Elettrico Smart è abbastanza grande e può contenere al suo interno fino a 1,5 litri di acqua. Quindi una capienza notevole per un dispositivo abbastanza leggero e compatto, il bollitore Xiaomi infatti misura 204x145x235 cm e pesa solo 1,24 Kg. All’interno è realizzato in acciaio inox inossidabile 304, quindi un materiale altamente resistente e facile da pulire, mentre all’esterno ha una rifinitura bianca e leggermente gommata in grado di dissipare il calore per evitare sgradite scottature.

Inoltre la presa è molto soft al tatto e consente di impugnarlo con facilità. Sul manico posto in alto troviamo il tasto per aprire il coperchio del bollitore, il quale ha un’apertura disponibile di circa 30 gradi, mentre sulla parte inferiore del manico del bollitore troviamo due tasti touch che servono per avviare il riscaldamento e per il mantenimento della temperatura. I comandi sono scritti in cinese quindi per un utilizzo più semplice è consigliabile impostare il bollitore attraverso l’applicazione dedicata, che per quanto non sia disponibile in italiano ha una grafica facilmente intuibile ed utilizzabile agevolmente.

Come utilizzare il bollitore Xiaomi Elettrico Smart

Per utilizzarlo occorre prima scaricare l’app Mi Home – Xiaomi Smart Kettle e tramite l’attivazione Bluetooth 4.0 BLE sarà poi possibile accendere e spegnere il bollitore con il plugin dell’applicazione. L’applicazione è abbastanza semplice da utilizzare e fornisce degli ottimi consigli anche sulla temperatura da impostare in base a ciò che voi desiderate preparare. La temperatura può essere impostata secondo un range che va dai 40 ai 100 gradi centigradi. Attraverso l’applicazione è inoltre possibile preimpostare una temperatura fissa, la quale una volta raggiunta verrà mantenuta dal bollitore fino ad un tempo massimo di 12 ore.

bollitore-elettrico-xiaomi

Dati tecnici da tenere in considerazione

Innanzitutto il bollitore Xiaomi Elettrico Smart ha una tripla protezione che lo garantisce dalle scosse elettriche in caso di contatto accidentale con l’acqua e blocca la dispersione elettrica. Quindi un dispositivo che ha investito molto in sicurezza. Completa il quadro sulla sicurezza lo spegnimento automatico, che protegge dal rischio di ebollizione.

Ulteriori caratteristiche che lo rendono funzionale sono la capacità di rotazione della base e il diametro dell’apertura. La base ha una capacità di rotazione di 360 gradi per un utilizzo più confortevole del bollitore. Ed inoltre il diametro dell’apertura è di 130 mm e questo consente di pulirlo con facilità. Il bollitore Xiaomi Elettrico Smart ha una potenza di 1800 watt ed è stato creato per essere utilizzato ad una potenza di 220 volt.

Aspetti positivi e aspetti negativi a confronto

La connessione del dispositivo purtroppo è esclusivamente Bluetooth e non Wi-Fi ossia punto prima la connessione è possibile solo quando il bollitore è acceso e punto secondo non è ovviamente possibile avviarlo a distanza o programmare l’avvio solo attraverso lo smartphone. Questo risulta essere per la maggior parte dei clienti un grosso demerito.

Fra i contro segnaliamo anche che il suono emesso, quando ha raggiunto la temperatura impostata è un po’ flebile, e quindi se non vi trovate in prossimità del bollitore è possibile che non lo sentiate. Sempre tra i contro annoveriamo l’assenza di vendita in Italia (l’app è disponibile in cinese ed è stata solo recentemente tradotta in inglese) e la presenza della spina elettrica cinese. Quest’ultimo è un problema facilmente risolvibile con un adattatore.

Xiaomi YM-K1501 Bollitore Elettrico Smart, Mi Smart Kettle, 1,5 L, 1800 W con Connessione Bluetooth a Smartphone iOS e Android, Bianco
  • Controlla con precisione la temperatura dell'acqua; la funzione warm permette di mantenere la temperatura...
  • Interno in acciaio inossidabile 304
  • Connessione bluetooth per selezionare e monitorare la temperatura

I clienti ritengono il prezzo abbastanza accessibile (non supera i 40 euro)

Lo smart kettle Xiaomi è quindi un bellissimo bollitore dal design elegante e di tendenza, molto carino da esporre in cucina, ma in definitiva dalle caratteristiche che ben poco si discostano da un comune bollitore. Alcuni clienti trovano che il fatto che non sia disponibile con il wi-fi non permette di sfruttare tutti i suoi straordinari punti di forza. Come un grosso limite è rappresentato dal fatto che il bluetooth si spegne una volta che il bollitore viene sollevato.

La funzione maggiormente apprezzata è invece l’opportunità di mantenere la temperatura in maniera costante, soprattutto apprezzata dagli amanti del tè o da coloro che hanno necessità di acqua per le poppate e il biberon che sia concretamente alla temperatura richiesta. Un prodotto in definitiva non totalmente smart ma che potrà darvi grandi soddisfazioni nelle fredde serate invernali.

Videorecensione Xiaomi Bollitore Elettrico Smart

Xiaomi Bollitore Elettrico Smart

0.00
9

Design

8.0/10

Peso

9.0/10

Mantenimento del calore

10.0/10

Facilità di utilizzo

9.0/10

Rapporto Qualità-Prezzo

9.0/10

Pros

  • bel design
  • semplice da usare
  • ottimo mantenimento del calore

Cons

  • non compatibile con Google Home