Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver

Il Mi bluetooth audio receiver NZB4005GL è un piccolo dispositivo bianco in grado di rendere senza fili qualsiasi cuffia voi abbiate a disposizione. Dunque riesce a trasformare un qualsiasi paio di cuffie ed auricolari in dispositivi muniti di bluetooth per garantire ai suoi utilizzatori il pieno confort e il massimo della libertà.

Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver NZB4005GL, Audio bilanciato e profondo, Bianco
234 Recensioni
Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver NZB4005GL, Audio bilanciato e profondo, Bianco
  • Massima comodità e vestibilità sicura per tutti
  • Audio bilanciato e profondo
  • Compatibile con la maggior parte dei telefoni intelligenti

Caratteristiche principali del prodotto

Fisicamente si presenta come un piccolissimo cilindro bianco, con i suoi 6 centimetri di lunghezza e 9 millimetri di diametro che bene si inseriscono all’interno di qualsiasi alloggio. Inoltre è fornito di una clip che rende possibile agganciarlo alla maglia o alle tasche, con una presa salda e sicura. Da un punto di vista estetico è molto discreto e può essere inserito su qualsiasi capo di abbigliamento senza avere un ruolo troppo invadente e senza sfociare nel cattivo gusto.

Sulla facciata principale del dispositivo troviamo un tasto quadrato dai bordi arrotondati che al tatto è quasi impercettibile e che può essere cliccato per le funzione dell’audio receiver. Più in basso nella facciata dello Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver NZB4005GL è presente un led, che si illumina con luce blu quando il dispositivo è acceso e lampeggia di rosso quando è spento.

Ai due poli esterni (per lunghezza) troviamo l’ingresso audio da 3,5 mm, per la connessione a cuffie ed auricolari, ed un ingresso micro-usb che serve per la ricarica dell’audio receiver. Il funzionamento è semplice.

Come si utilizza

In pratica si connette il Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver NZB4005GL ad uno smartphone tramite bluetooth, e successivamente si connette l’audio receiver ad un paio di cuffie. Queste ultime possono essere utilizzate per ascoltare musica anche se non sono direttamente collegate allo smartphone, oppure addirittura utilizzate a distanza.

Con il dispositivo è anche possibile parlare al telefono se le cuffie hanno un microfono incluso, come accade ormai per la maggior parte delle cuffie prodotte oggi. Posso dunque collegare telefono e ricevitore, indossare quest’ultimo e spostarmi dal mio smartphone in autonomia continuando comodamente a parlare al telefono o ad ascoltare un audio.

Questo può essere davvero utile quando il cellulare è in carica o mentre si cucina e/o si fa sport e si ha quindi la necessita di utilizzare il proprio smartphone senza tenerlo all’orecchio o addosso al corpo.

xiaomi-audio-receiver

Caratteristiche tecniche

La batteria del Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver NZB4005GL regge la carica per circa 4 ore. Il range di distanza garantito dal collegamento bluetooth è di circa 6 metri. L’audio receiver può essere ricaricato tramite ingresso micro-usb. Tuttavia il cavo ed il caricatore dell’ingresso usb non sono inclusi nella dotazione del dispositivo. Le istruzioni del dispositivo sono inoltre totalmente in cinese, così come la voce che conferma il collegamento bluetooh.

Aspetti positivi e negativi del dispositivo a confronto

Tra i punti di forza del Mi bluetooth audio receiver NZB4005GL troviamo sicuramente il fatto che il collegamento bluetooth è veloce ed efficace. Nella dotazione del prodotto viene fornito un doppio jack audio da 3,5 millimetri, per poter adattare al receiver anche gli auricolari che hanno un ingresso audio e non un jack.
Il collegamento con il bluetooth viene segnalato da una voce in cinese, come già accennato.

Nel suo utilizzo possiamo affermare che la riproduzione dei suoni è abbastanza buona, fedele a quella che si ascolterebbe se le cuffie fossero direttamente connesse al cellulare.
Mentre per ciò che concerne la ricezione della voce da parte di un interlocutore al telefono possiamo affermare che non è invece molto fedele, e soffre di un suono cupo di fondo, anche se in definitiva il suono è comprensibile.

Questo problema fa si che il dispositivo sia limitato rispetto al suo utilizzo nelle chiamate telefoniche, quindi lo rende meno prestante all’uso per la comunicazione telefonica. Questo difetto può essere però essere arginato sia rispetto al tipo di microfono in dotazione sia rispetto proprio alle cuffie utilizzate.

Il prezzo dell’audio receiver è abbastanza contenuto ed oscilla fino ad un massimo di circa 20 euro ed è assolutamente un prezzo ragionevole per il tipo di prodotto. Ovviamente l’audio receiver è un dispositivo semplice ma che può, al contempo, rendersi molto utile perché permette in pratica di avere sempre delle cuffie wireless, ma ad un prezzo nettamente inferiore.

Lo Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver NZB4005GL ha quindi un aspetto piccolo e accattivante, si presta a molteplici utilizzi. Ha durata e riproduzione sonora molto fedele ed è quindi un dispositivo ottimo rispetto alla tipologia di uso per il quale è stato creato.

Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver NZB4005GL, Audio bilanciato e profondo, Bianco
234 Recensioni
Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver NZB4005GL, Audio bilanciato e profondo, Bianco
  • Massima comodità e vestibilità sicura per tutti
  • Audio bilanciato e profondo
  • Compatibile con la maggior parte dei telefoni intelligenti

Videorecensione Mi Bluetooth Audio Receiver

Xiaomi Mi Bluetooth Audio Receiver

0.00
9

peso

10.0/10

velocità della consegna

8.0/10

facilità di utilizzo

9.0/10

design

9.0/10

rapporto qualità-prezzo

9.0/10

Pros

  • compatibilità con qualsiasi auricolare
  • massima comodità

Cons

  • qualità del suono